Organizzazione corsi di formazione conducenti sull'uso del tachigrafo - Tachigrafo

Tachigrafo.org
Vai ai contenuti

Menu principale:

Organizzazione corsi di formazione conducenti sull'uso del tachigrafo

Formazione


Avvalendosi di locali idonei in sedi opportunamente organizzate e di docenti qualificati autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si organizzano corsi di formazione sul corretto uso dell'apparecchio tachigrafico di controllo (tachigrafo), analogico o digitale, dedicato ai conducenti che svolgono la propria attività, con o senza vincolo di subordinazione, in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi con il corretto assolvimento da parte delle stesse imprese degli oneri di istruzione dei conducenti e di controllo sull’attività degli stessi di cui al Regolamento (UE) n. 165/2014, art. 33, commi 1 e 3, ed in particolare in relazione agli obblighi previsti dal Regolamento (CE) n. 561/2006, art. 10, commi 1 e 2.

I corsi di formazione sul corretto uso dell'apparecchio tachigrafico di controllo dedicato ai conducenti si svolgono nel pieno rispetto di quanto contenuto nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 12 dicembre 2016 (Disposizioni in materia di corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici e in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attivita' degli stessi) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale numero 301 del 27 dicembre 2016.



ATTIVITA' FORMATIVA

1. Programma del corso

Gli argomenti trattati durante lo svolgimento del corso di formazione sul corretto uso dell'apparecchio tachigrafico di controllo dedicato ai conducenti, della durata minima di 8 ore, sono articolati tassativamente secondo il programma indicato nell'Allegato 1 del citato Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 12 dicembre 2016:

1. Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione al Regolamento (CEE) n. 3821/85 e Regolamento (UE) n. 165/2014 (1). Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni.
2. Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/2006. Disciplina dei tempi di guida e di riposo - Esenzioni - Certificazioni - Deroghe.
3. Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.
4. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
5. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale.
6. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
7. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.
8. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
9. Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
10. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.

I suddetti argomenti saranno integrati, a seconda del docente, con cenni all'aspetto sanzionatorio pecuniario ed accessorio delle violazioni del codice della strada interessanti il corso o con aspetti tecnici sul funzionamento dell'apparecchio di registrazione installato a bordo del veicolo.

(1) Il testo ufficiale dell'Allegato 1 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 12 dicembre 2016 cita il Regolamento (UE) n. 164/15, di fatto inesistente. Per tale motivo si presume che il riferimento fosse al Regolamento (UE) n. 165/2014.

2. Sede del corso

Lo svolgimento di ciascun corso di formazione sul corretto uso dell'apparecchio tachigrafico di controllo dedicato ai conducenti si svolgerà presso la sede individuata dal soggetto erogatore all’atto della comunicazione di inizio corso, in via dell’Artigianato, 28 - 20030 Senago (MI) presso TCO CENTER S.R.L., ed i locali utilizzati, destinati ad ospitare un numero massimo di 30 partecipanti, risultano conformi ai requisiti previsti dalle norme urbanistiche, sanitarie e di sicurezza.


3. Rilascio del certificato individuale di partecipazione al corso

Al termine del corso di formazione è rilasciato il certificato individuale di partecipazione al corso, conforme al modello individuato dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 12 dicembre 2016 redatto in triplice originale (uno per il soggetto che ha erogato il corso, uno per il partecipante ed uno per l’impresa di cui all’art. 1 e deve essere conservato per almeno tre anni dalla data di ultimazione del corso) che conserva la sua validità per un periodo di cinque anni dalla data della sua emissione ed è idoneo a dimostrare l’assolvimento dell’onere formativo.


4. Rilascio del documento per i conducenti contenente adeguate istruzioni circa le norme di comportamento

Le imprese forniscono ai propri conducenti un documento redatto per iscritto rilasciato dall'organizzazione del corso al termine dello stesso, opportunamente controfirmato dal conducente, contenente adeguate istruzioni circa le norme di comportamento a cui devono attenersi durante la propria attività, al fine di garantire il rispetto della normativa sociale in materia di tempi di guida indicata al capo II del Regolamento (CE) n. 561/2006, nonchè il buon funzionamento del tachigrafo.


5. Assolvimento dell’onere formativo da parte dell'impresa

Le imprese che si avvalgono della facoltà di somministrare i corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici ai propri conducenti, assolvono agli oneri formativi e di istruzioni di istruzione dei conducenti e di controllo sull’attività degli stessi di cui al Regolamento (UE) n. 165/2014, art. 33, commi 1 e 3, ed in particolare in relazione agli obblighi previsti dal Regolamento (CE) n. 561/2006, art. 10, commi 1 e 2.


6. Docenti

Palumbo Salvatore
Sovrintendente della Polizia Locale di Milano
Docente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
(prot. 4789 del 13 marzo 2017)

Della Valentina Luca
.
Docente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
(prot. 7497 del 20 aprile 2017)

Savoca Andrea
.
Docente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
(prot. 8800 del 6 maggio 2019)

Tachigrafo.org è partner di SemaforoVerde
Phasellus a sagittis massa.
Torna ai contenuti | Torna al menu