Circolare Min Interno 4661 20/06/2012 - Tachigrafo

Tachigrafo.org
Vai ai contenuti

Menu principale:

Circolare Min Interno 4661 20/06/2012

Legislazione

A cura di Palumbo Salvatore

Il Ministero dell'Interno, su quesito posto dalla Confartigianato di Udine circa la corretta fruizione dell'interruzione di cui all'art. 7 del Regolamento (CE) n. 561/2006, deduce che l'interruzione piena di 45 minuti, dedicata unicamente al riposo, scandisce e separa ogni periodo di guida di quattro ore e mezza e che pertanto, dopo che il conducente di un veicolo munito di tachigrafo analogico o digitale che rientra nel campo di applicazione del Regolamento (CE) n. 561/2006 ha effettuato un'interruzione di 45 minuti, può iniziare un nuovo periodo di guida di 4 ore e 30 minuti, salvo non ricorrano le condizioni per iniziare un periodo di riposo.

Inserito il 24/04/2020

Circolare Ministero dell'Interno n. 300/A/4661/12/111/20/3 del 20/06/2012
Regolamento (CE) n. 561/2006 - Disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada. Interruzioni (art. 7)


MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di Stato

Prot. n. 300/A/4661/12/111/20/3

Roma, 20 giugno 2012


OGGETTO:Regolamento (CE) n. 561/2006 - Disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada. Interruzioni (art. 7).


Indirizzi omessi


 Si fa riferimento al quesito posto da codesta Associazione con nota n. 64 ORG.CAT.AB/RP DEL 16.03.2012, che si invia in copia agli Uffici cui la presente è diretta per conoscenza (All. n. 1).

 L'articolo 7 del Regolamento (CE) n. 561/2006 prevede che, dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza, il conducente osserva un'interruzione di almeno 45 minuti consecutivi, a meno che non inizi un periodo di riposo. Questa interruzione può essere sostituita da un'interruzione di almeno 15 minuti, seguita da un'interruzione di almeno 30 minuti: le due interruzioni sono intercalate nel periodo di guida in modo da assicurare l'osservanza delle disposizioni di cui al primo comma.

 Se ne deduce che l'interruzione piena di 45 minuti, dedicata unicamente al riposo, scandisce e separa ogni periodo di guida di quattro ore e mezza. Pertanto, con riferimento al quesito posto, avendo il conducente effettuato un'interruzione di 45 minuti egli può effettuare un nuovo periodo di guida di quattro ore e mezza, salvo non ricorrano le condizioni per iniziare un periodo di riposo.


IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
(f.to)



ALLEGATO 1
Testo del quesito posto dalla
Confartigianato di Udine


Spett.le
MINISTERO DELL'INTERNO
(Indirizzo omesso)


OGGETTO: Richiesta parere


 Con la presente desideriamo sottoporre alla Vostra autorevole attenzione il seguente caso

 Alcune aziende nostre associate ci hanno segnalato che organi di Polizia stanno elevando contravvenzioni ai conducenti di veicoli con cronotachigrafo analogico che dopo aver guidato per un'ora ed effettuato una pausa di 45 minuti hanno proseguito il viaggio per altre 4 ore e mezza. A parere degli accertatori, dopo la pausa di 45 minuti, i conducenti avrebbero dovuto guidare il veicolo per un massimo di 3 ore e 30 minuti ed effettuare un'ulteriore pausa di 30 minuti (in quanto la prima viene considerata di 15 minuti).

 Tale contestazione ci appare in contrasto con il Regolamento n. 561/2006, anche alla luce del fatto che il medesimo comportamento alla guida di un veicolo munito di cronotachigrafo digitale non avrebbe prodotto la segnalazione sonora di violazione della norma da parte dell'apparecchio stesso.

 Pertanto, allo scopo di evitare un proliferare di ricorsi, chiediamo gentilmente un Vostro parere sulla corretta prassi da seguire.

 RingraziandoVi anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestare alla nostra richiesta, Vi porgiamo i nostri migliori saluti.


IL PRESIDENTE
(f.to)



Nonostante il costante impegno profuso nel riportare le norme emanate ed aggiornandole costantemente, si rinivia il lettore all'organo ufficiale emittente della norma medesima, non essendo i curatori del presente portale o gli autori responsabili di eventuali refusi o errori.

Tachigrafo.org è partner di SemaforoVerde
Phasellus a sagittis massa.
Torna ai contenuti | Torna al menu