Indice Giurisprudenza 2019 - Tachigrafo

Tachigrafo.org
Vai ai contenuti

Menu principale:

Indice Giurisprudenza 2019

Giurisprudenza

A cura di Palumbo Salvatore

  La presente area contiene una raccolta delle più significative sentenze ed ordinanze depositate presso le rispettive cancellerie nel corso dell'anno 2019 sia dall'Unione Europea che a livello nazionale: dalla Corte di Cassazione civile e penale, dalla Corte Costituzionale; dal Consiglio di stato e, solo in minima parte, anche dal Tribunale Amministrativo Regionale e dal Tribunale civile o penale riguardanti la disciplina del tachigrafo e delle norme ad essa collegate.
  Le sentenze raccolte nella sezione Giurisprudenza di questo portale sono suddivise per anno di emissione ed indicano l'organo emittente. Nella massima di ogni singola sentenza è indicato l'articolo o gli articoli del Codice della Strada o della norma collegata a cui essa è riferita.
  Nonostante il costante impegno profuso nel riportare il testo della sentenza, si rinivia il lettore all'organo ufficiale emittente della sentenza medesima, non essendo i curatori del presente portale o gli autori responsabili di eventuali refusi o errori.

Modalità di consultazione: la sottostante raccolta aggiornata delle principali sentenze dell'Unione Europea e nazionali riguardanti la disciplina del tachigrafo e delle norme ad essa collegate è classificata per data del deposito in cancelleria (aaaa_mm_gg). Ad ogni singola sentenza si accede attraverso il link creato sulla data di deposito.


2019

2019_09_16 - Corte Cassazione Civile - Sezione II, Sentenza n. 22991 del 16/09/2019
Circolazione Stradale - Artt. 172, 200 e 201 del Codice della Strada - Mancato uso delle cinture di sicurezza - Notifica della violazione a seguito dell'allontanamento del trasgressore - Sussistenza - La contestazione immediata per il mancato uso delle cinture di sicurezza resa impossibile dalla richiesta del trasgressore di allontanarsi e di ricevere la notifica del verbale a casa "perchè aveva fretta", è assimilabile al rifiuto di ricevere la notifica sul posto, a prescindere che tale allontanamento avvenga con o senza l'autorizzazione dei verbalizzanti, alla cui richiesta non hanno motivo di opporsi.

2019_06_05 - Corte di Cassazione Civile - Sezione VI, Sentenza n. 15305 del 05/06/2019
Circolazione Stradale - Art. 179 del Codice della Strada - Mancato inserimento della carta tachigrafica del conducente nel tachigrafo - Modalità di accertamento della violazione - E' sufficiente ad integrare il presupposto della violazione del mancato inserimento della carta tachigrafica del conducente nel tachigrafo la check list scaricata dal dispositivo di sicurezza presente sul veicolo.



Tachigrafo.org è partner di SemaforoVerde
Phasellus a sagittis massa.
Torna ai contenuti | Torna al menu